Buongiorno ragazze :)
A partire da questa settimana sarò io a consigliarvi dei libri che mi hanno particolarmente colpito, perchè, come sapete, Tiffany si è licenziata perchè vuole dare spazio alla sua vita sociale reale e devo dire che non ha tutti i torti nonostante io cerchi di mediare le due cose per non escludere il blog.
TITOLO: Eligio S. I giorni della ruota
AUTORE: Guido Sgardoli
La vicenda si svolge intorno all'istituzione dello Spedale della Pietà, un palazzo storico veneziano che nell'Ottocento ospitava orfani e bambini deposti nella ruota. Proprio in questo luogo, la piccola Rosapineta impara a conoscere e ad amare Eligio, abbandonato ancora in fasce dalla madre. Nel corso di 50 anni, i destini dei due bambini si intrecciano a quello di molti personaggi che costruiscono una storia corale secondo una tradizione letteraria che ha tra i suoi più fulgidi esempi Oliver Twist di Charles Dickens. L'amore nelle sue tante forme (fraterno, passionale, sacro, universale), è il vero protagonista di questo romanzo, insieme a una Venezia storicamente ricostruita e partecipe degli stati d'animo dei protagonisti.
Questo è il libro che, in assoluto, mi è piaciuto di più fra tutti quelli che ho letto. L'ho letto l'anno scorso in soli tre giorni perchè la storia è davvero appassionante e quelle 470 pagine non le ho neanche sentite.
Il mio consiglio è di leggerlo vivamente perchè è un libro SPETTACOLARE, in grado di far riflettere sul valore della vita!

1 commento:
carinissima la copertina :33
Posta un commento